In questa serie di studi a tre parti verranno rappresentati alcuni modi di accompagnare un brano usando come “palestra” la struttura armonica di “Autumn leaves“, sicuramente uno dei più abusati standard ma particolarmente adatta per la sua semplicità e la caratteristica di essere basata su accordi (quasi) esclusivamente diatonici.
Partiremo da questo semplicissimo esempio in cui troviamo un unico accordo per battuta (che può essere eseguito anche suonando tutti i quarti) per poi aggiungere di volta in volta il basso in due o in quattro, un secondo accordo per battuta (cambi di posizione, diatonici, dominanti secondarie, cromatici) anche con movimenti del basso in quattro, dove si dovrà prestare particolare attenzione alle diteggiature che troverete indicate. Potete cambiarle, non sono le uniche possibilità naturalmente, ma l’importante è che una volta decise vengano ripetute a lungo e interiorizzate.
Sarà anche possibile modificarle ritmicamente (mantenendo il basso in quarti) e aggiungere avvicinamenti cromatici sul quarto movimento.
(accompagnamento “orchestrale)
(esempio con melodia)