Si intitola Shades of Blue Il nuovo singolo inedito di Rossana Casale che anticipa l’uscita del suo nuovo album jazz Almost Blue, prevista per fine Settembre 2024 su etichetta Giotto Music e distribuito Egea.
‘Da sola, in contemplazione
Mi perdo in sfumature di blu
Da sola, in meditazione
Mi perdo nelle tue ombre’
Inizia così l’intenso brano firmato insieme al pianista jazz Luigi Bonafede.
“Questa composizione nasce prima dal testo ed è ispirato ad una mia esperienza quasi mistica vissuta in una giornata di inizio autunno. -Racconta Rossana Casale– Ero seduta sulla spiaggia. Il cielo e il mare si specchiavano perfettamente uno dentro l’altro fino a rendere impossibile distinguere la linea dell’orizzonte. Erano una cosa sola e mostravano tutte le tinte di blu, di azzurro, di turchese, di indaco. Non so se mi sono ritrovata a pregare o solo a immergermi in quella meravigliosa solitudine ma il mio pensiero si ritrovava a viaggiare molto in alto, quasi a perdersi là, dove vanno a riposare i mille ricordi delle persone che abbiamo amato. – Continua- Sono tornata a casa con la necessità di scrivere e l’ho fatto con trasporto e semplicità per non perdere l’intensità di quello che avevo vissuto. Una cadenza ritmica però mi girava in testa e così ho scritto il testo in metrica e in inglese. Poi ho chiamato il Maestro Bonafede e ho chiesto a lui di utilizzare la sua forte identità compositiva per creare la musica. L’unione delle mie parole e delle sue note hanno fatto nascere questo brano” -conclude-.
Prodotto da Rossana Casale
Illustrazione di Miira
Lyrics Video di Francesca Beltrami
I musicisti: Carlo Atti-sax tenore, Luigi Bonafede-pianoforte, Alessandro Maiorino- contrabbasso, Enzo Zirilli-batteria.