Home NEWS Bologna Jazz Festival 2024: un mese di grande jazz tra Bologna, Ferrara...

Bologna Jazz Festival 2024: un mese di grande jazz tra Bologna, Ferrara e Forlì

57
0

Dal 21 ottobre al 17 novembre, torna il Bologna Jazz Festival 2024 (BJF), con un programma ricco di star internazionali, tributi, eventi didattici e un omaggio visivo unico. Organizzato dalla Fondazione Bologna in Musica ETS e sostenuto da partner come il Ministero della Cultura e il Comune di Bologna, il BJF si espande in una rete di concerti tra Bologna e le province di Ferrara e Forlì, proponendo oltre 50 spettacoli.

Protagonisti e grandi live

Quattro nomi emergono come le grandi attrazioni di questa edizione. La cantante jazz Cécile McLorin Salvant inaugura la serie di grandi esibizioni il 28 ottobre al Teatro Duse, con una selezione musicale che esplora la black music attraverso jazz, blues e folk. Il 3 novembre sarà il turno di Pat Metheny, che si esibirà in una performance intima e solitaria al Teatro Auditorium Manzoni, reinterpretando il suo repertorio con oltre una dozzina di chitarre. Il 8 novembre il BJF accoglierà l’etiope Mulatu Astatke, fondatore dell’Ethio-jazz, al Teatro Celebrazioni, mentre il 13 novembre l’Unipol Auditorium ospiterà la all-star band McCoy Legends per un tributo al leggendario pianista McCoy Tyner.

Omaggi, club e progetti educativi

Il BJF 2024 sarà anche un momento di memoria, dedicato al musicista Jimmy Villotti. La collaborazione con l’artista argentino José Muñoz porterà un tocco artistico ai materiali visivi del festival, che saranno esposti in vari punti della città.

I jazz club bolognesi offriranno palcoscenici unici a numerosi artisti italiani e internazionali. Alla Cantina Bentivoglio e al Bravo Caffè, si susseguiranno serate con ospiti come il bassista Christian McBride e il sassofonista Bill Evans. Il Locomotiv Club e il Camera Jazz & Music Club ospiteranno artisti emergenti e fenomeni internazionali come Nubya Garcia e Lady Blackbird.

La formazione rimane centrale con il Progetto Didattico “Massimo Mutti”, un laboratorio di tre giorni a cura del sassofonista Javier Girotto, che si chiuderà il 24 ottobre con una performance degli studenti del Conservatorio e del Liceo Musicale di Bologna presso il Camera Jazz & Music Club.

Il Bologna Jazz Festival 2024 si presenta come una celebrazione della musica jazz nelle sue molteplici forme e influenze. L’evento offre un mix di tradizione e innovazione che si estende ben oltre i confini della città, unendo grandi nomi, giovani talenti e un pubblico sempre più ampio.