Sabato 26 ottobre 2024 alle ore 15:30, la nuova sede del CDpM (Centro Didattico Produzione Musica) di Curno, Bergamo, ospiterà un seminario imperdibile intitolato “Bordertown: ai confini della nuova musica”, condotto da Alceste Ayroldi, rinomato giornalista musicale, docente universitario e direttore artistico. L’evento, a ingresso libero su prenotazione via mail a info@cdpm.it, si terrà nell’aula magna del CDpM in via Trento 26 e fa parte del master di musica d’insieme dell’Università di Scienze della Formazione di Roma 3.
Il seminario si pone l’obiettivo di esplorare nuove sonorità e produzioni musicali innovative, spesso poco conosciute in Italia. Ayroldi guiderà i partecipanti in un viaggio attraverso le tendenze emergenti della scena internazionale, toccando le nuove vie del jazz, del pop, e dell’indie. Saranno presentati artisti che hanno rivoluzionato il panorama musicale con la filosofia del Do It Yourself, riuscendo a imporsi nel mercato internazionale dei live grazie alla loro autenticità e alla fusione di stili e generi diversi.
Durante il seminario, Ayroldi presenterà nomi di grande talento come Nala Sinephro, La Chica, Iliona, Raye, Sila Lua, Akua Naru, Marta Del Grandi, Maria Chiara Argirò, Lady Blackbird…..evidenziando come abbiano saputo conquistare pubblico e critica in città come Londra, Berlino, New York e Roma. Questi artisti dimostrano che la musica non conosce confini di genere e stili, ma si nutre di innovazione e radici culturali.