Ogni musicista, cantante, compositore cerca una propria identità capace di renderlo riconoscibile, originale e innovativo in un panorama musicale (pop, jazz, rock indie, anche classico) fin troppo intasato da proposte e produzioni identiche tra loro che non suscitano particolare interesse.
Sono davvero poche le canzoni e le composizioni che fanno aguzzare le orecchie. L’obiettivo per i musicisti e gli studenti di musica di ogni età è uno solo da sempre. Fare strada nel mercato musicale è trasformare una grande passione e tanti sacrifici in una professione. In altre parole: vivere di musica. La prima regola è ascoltare molto anche se è difficile orientarsi non sapendo “cosa” e “dove” ascoltare.
Il seminario “Bordertown ai confini della nuova musica” di Alceste Ayroldi nasce proprio con questa finalità e presenta alcune produzioni musicali particolarmente innovative e poco conosciute (soprattutto in Italia): “Obiettivo di questo seminario è quello di “far aprire gli occhi” e svelare nuovi scenari” – sottolinea Ayroldi, noto giornalista, docente universitario, direttore artistico e produttore – “musiche diverse, bellissime, che affondano le radici nella storia, ma non si lasciano trascinare nella banalità. Musicisti che hanno fatto del “Do It Yourself” la loro ragione di vita, riuscendo a penetrare nel mercato dei live. Da Londra a Berlino, passando per New York e Roma. E non solo. Un viaggio attraverso le nuove vie delle musica, scenari inattesi, nuove sonorità che incrociano stili e generi diversi, compresa la scena dei producers tanto amati, ma anche – erroneamente – biasimati”. Non esistono quindi confini e differenze di stili e generi musicali ma solo musica e artisti di grande talento distribuiti in un panorama internazionale (inclusa l’Italia) che recentemente si sono affacciati sulla rete e nelle platee di tutto il mondo suscitando grande interesse e, in diversi casi, ottenendo già un notevole successo. Ecco alcuni nomi: Nala Sinephro, La Chica, Iliona, Raye, Sila Lua, Akua Naru, Marta Del Grandi, Maria Chiara Argirò, Lady Blackbird…..
Il seminario promosso a Bergamo da CDpM e ANSJ all’interno nel master di musica d’insieme dell’Università di Scienze della formazione di Roma 3 si tiene sabato 26 ottobre alle ore 15.30 nella aula magna del CDpM nella nuova sede di Curno – Bergamo in via Trento 26. Ingresso gratuito solo su prenotazione via mail a info@cdpm.it. Le iniziative del CDpM sono tutte realizzate in convenzione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Bergamo.