Home NEWS Deconstructing Ayler in the Universe: il nuovo album di Sergio Armaroli e...

Deconstructing Ayler in the Universe: il nuovo album di Sergio Armaroli e Giancarlo Schiaffini

31
0

Martedì 28 gennaio 2025 segna l’uscita di Deconstructing Ayler in the Universe, il nuovo CD del duo formato da Sergio Armaroli e Giancarlo Schiaffini. Prodotto da Dodicilune, distribuito da IRD in Italia e all’estero e disponibile sulle principali piattaforme online grazie a Believe Digital, l’album rappresenta un’affascinante reinterpretazione del repertorio di Albert Ayler, figura chiave del Free Jazz degli anni Sessanta.

Albert Ayler (1936-1970) è stato uno dei musicisti più influenti del primo movimento Free Jazz. Con Deconstructing Ayler in the Universe, Armaroli e Schiaffini rielaborano i suoi lavori in una chiave sperimentale, mantenendo intatta la tensione espressiva che ha caratterizzato il sassofonista americano.

Il duo, composto da Armaroli al vibrafono, sintetizzatore, balafon cromatico e percussioni, e Schiaffini al trombone, offre una lettura unica e innovativa di brani iconici come Spirits Rejoice, Holy Family e Witches and Devils.

Giancarlo Schiaffini è un compositore, trombonista e tubista con una carriera che spazia dalla musica contemporanea al jazz. Laureato in fisica, è stato tra i pionieri del Free Jazz in Italia negli anni ’60 e ha collaborato con artisti del calibro di John Cage, Luigi Nono e Giacinto Scelsi. Il suo lavoro è stato riconosciuto in numerosi festival internazionali e pubblicazioni enciclopediche.

Sergio Armaroli, vibrafonista, percussionista e compositore, esplora il jazz in una dimensione sperimentale, in cui l’improvvisazione gioca un ruolo centrale. Con un background formativo che spazia dalle Belle Arti al Conservatorio, ha sviluppato una ricerca sonora che abbraccia influenze classiche, elettroniche e di world music.

Tracklist dell’album

  1. Spirits Rejoice
  2. Holy Family
  3. Dc
  4. Bells
  5. Holy Ghost
  6. Heart Love
  7. Ct
  8. Witches and Devils
  9. Universal Message

Tutte le composizioni sono di Albert Ayler, con arrangiamenti a cura di Sergio Armaroli e Giancarlo Schiaffini.

L’album, della durata totale di 43 minuti e 29 secondi, è stato registrato il 14 aprile 2024 presso il Blackstar Studio di Milano da Raffaele Stefani, con assistenza di Valerio Mina. Il mix e la masterizzazione sono stati completati il 29 ottobre 2024 al R.M.S. Studio di Padova.

Prodotto da Sergio Armaroli e Maurizio Bizzochetti per Dodicilune, l’album sarà disponibile nei formati fisici e digitali.

Per maggiori informazioni:
www.dodicilunedischi.it
sergioarmaroli.com | giancarloschiaffini.com