Esce venerdì 5 giugno “Fearless Five” il nuovo album di Enrico Rava, pubblicato dalla Parco della Musica Records su cd e digitale. In questo nuovo progetto, Rava è alla guida di un quintetto “senza paura” composto da una nuova generazione di musicisti, che mette insieme energie giovani e creative, insieme all’enorme esperienza del band leader.
Registrato a febbraio 2024 negli studi della Casa del Jazz di Roma, Fearless Five sarà presentato in concerto il 9 luglio alla Casa del Jazz di Roma, il 14 luglio a Pisa Jazz Rebirth, il 19 luglio a Perugia per Umbria Jazz, il 1 agosto a Sogliano (LE) per il Locomotive Jazz Festival e il 7 settembre all’Open Jazz di Ivrea.
Ancora una volta, Rava è riuscito a dare vita a una formazione fresca ed eccitante. Fearless Five schiera, infatti, una serie di giovani musicisti di grande spessore: Matteo Paggi al trombone (l’ultima sorprendente scoperta di Rava, scovato ai seminari di Siena Jazz), la spinta propulsiva del contrabbasso di Francesco Ponticelli, la straordinaria batterista e cantante Evita Polidoro e la conferma dell’indispensabile chitarrista Francesco Diodati, già al fianco di Rava da una decina di anni e vero e proprio baricentro di questo quintetto di jazzisti impavidi e “senza paura”.
Con questo gruppo – racconta Rava – mi sento come su un’isola ideale, dove ognuno dà e ognuno ricevere quello di cui ha bisogno. C’è grandissima libertà ma rispetto reciproco, ognuno è in ascolto dell’altro, come in una democrazia perfetta che solo il jazz può rappresentare.
I musicisti hanno tutti questa grande capacità, quasi telepatica, di ascoltare e interagire agli input. Ma ci vuole anche coraggio per stare su quest’isola. Circondata a volte da un mare minaccioso, a volte meno, visti i tempi così difficili che stiamo vivendo, rimane pur sempre la mia isola ideale dove amo vivere e suonare”.
Enrico Rava è sicuramente il jazzista italiano più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale. Da sempre impegnato nelle esperienze più diverse, creative e stimolanti, è apparso sulla scena a metà degli anni ’60, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. Fondamentali nella sua affermazione anche le sue esperienze in America, dove ha vissuto per diversi anni (partecipando a molti importanti gruppi ed esperienze discografiche al fianco di Gato Barbieri, Steve Lacy, Carla Bley, Cecil Taylor, Archie Shepp, Lee Konitz, Pat Metheny, John Scofield, Michel Petrucciani e moltissimi altri) per poi girare il mondo. La sua schiettezza umana ed artistica lo pone al di fuori di ogni schema e ne fa un musicista rigoroso ma incurante delle convenzioni.
Enrico Rava
Fearless Five
Enrico Rava, trumpet, flugelhorn
Matteo Paggi, trombone
Francesco Diodati, electric and acoustic guitars
Francesco Ponticelli, double bass
Evita Polidoro, drums, vocals
1 Lavori Casalinghi 11’01’’
2 Lady Orlando 2’13’’
3 The Trial 7’45’’
4 Infant 2’05’’
5 Amensia 4’19’’
6 Bell Flower 2’35’’
7 Spider Blues 8’50’’
8 Cornettology 6’29’’
9 Fragile 2’05’’
10 Le solite cose 2’11’’
Track 1 by Enrico Rava (SIAE)
Tracks 2, 9 by Enrico Rava, Kepach Music SRL
Tracks 3, 5, 10 by Enrico Rava, Label Bleu, Tasinato Editore SRL
Tracks 4, 6, 7 by Enrico Rava, Novalis – Edizioni Musicali e Discografiche
Track 8 by Enrico Rava, ECM – Records – Verlag Edition Zeitgenoessischer
Recorded by Roberto Lioli at the Casa del Jazz in Rome on 23 and 24 February 2024
Mixed by Roberto Lioli, mastered by Massimiliano Cervini at the Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone in Rome – Recording, mixing and mastering supervision Roberto Catucci
Producer Roberto Catucci
Production assistants Francesca Pompili, Noemi Quarantelli
Design by Creation
Photos by Riccardo Musacchio / MUSA
Parco della Musica Records
Fondazione Musica per Roma
Published in July 2024