Giovanni Falzone/Glauco Venier (Dialogo espressivo)
1. Il viaggio di Piero
2. Laila
3. L'equilibrista
4. Il poeta del Silenzio
5. Kenny
6. Come stelle in terra
7. L'attesa sospesa
8. La pluie d'octobre
9. Rio de la...
Intervista con Alceste Ayroldi
In occasione della pubblicazione del libro "La legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali" (Arcana, 2022), incontriamo l'autore, il prof. Alceste Ayroldi,...
Il suono della voce Lezione 2: modi per comunicare
Il bisogno di comunicare
Nasce da quello di confermare propria presenza nello spazio vissuto. L'individuo conferma così il proprio se. E da li innesca dei...
Il suono della voce Lezione 1: che cos’è la voce
Cominciamo innanzitutto definendo la voce. A tal proposito ho estrapolato la definizione che si può trovare a pag. 16 del mio libro "Il potere...
Musica dall’oriente – Zeibékiko, la danza dell’aquila
Cari amici chitarristi vi ringrazio nuovamente per l'interesse che mostrate per la mia rubrica di World Music. Sono veramente entusiasta di ricevere email, messaggi,...
Benedetta Lupi (voce)
Concorsi Canori
• Settembre 2015 Prima assoluta e premio miglior voce e miglior brano inedito al Festival Internazionale STARVOICES di Locarno (CH) tra 21 finalisti provenienti...
The Jazz Russell (gruppo)
La formazione romana "The Jazz Russell" - ideata e capitanata da Filippo A. Delogu (chitarra), e con Andrea Nuzzo all'organo Hammond e Alfredo Romeo alla batteria - affronta il repertorio...
Vincenzo Pellegrino (batteria)
Nato a Castellaneta (TA) il 9 maggio 1967 da padre musicista (omonimo e noto batterista sulla scena musicale tarantina degli anni '60) inizia la...
Musica dall’oriente – Alla corte del sultano Abdülaziz: “Hicaz Mandira”
Amici chitarristi il viaggio in Grecia ci ha fatto pregustare i colori della dominazione turca.
Oggi, ci muoveremo nuovamente al confine greco, nella regione chiamata Tracia....
Lezione 34: Accordi a tre parti – Autumn Leaves a tre parti: due accordi...
In questo esempio sul tempo debole della battuta troveremo prevalentemente le dominanti secondarie e relative sostituzioni di tritono.
(solo accompagnamento in 4)
(esempio con melodia)