Mathias Eick (When we leave)

ECM (2021) 1. Loving 2. Caring 3. Turning 4. Flying 5. Arvo 6. Playing 7. Begging Mathias Eick - tromba e tastiere Andreas Ulvo - pianoforte Håkon Aase - violino, percussioni Stian Carstensen - pedal steel guitar Audun Erlien - contrabbasso Torstein Lofthus - batteria Helge Andreas Norbakken - batteria, percussioni Qui c'è la summa della bellezza del suono nordico. Dalle melodie d'ampio respiro, che già si qualificano in "Loving", con un dosaggio del volume tipico di Eick, alle sonorità dense, ancestrali...

Claudio Angeleri (Music from the castle of crossed destinies)

dodicilune (2021) 1. The knight 2. The Castle 3. Wood 4. Improvisation No. 4 5. Lovers 6. Twelve 7. Palomar (Astolfo goes to the moon) 8. Two or three stories (listen) 9. ‘Round about midnight Claudio Angeleri - piano Giulio Visibelli - sax soprano e flauto Virginia Sutera - violino Michele Gentilini - chitarra Marco Esposito - basso elettrico Luca Bongiovanni - batteria Paola Milzani - voce Gabriele Comeglio - sax alto Una storia va raccontata, rappresentata, illustrata attraverso una forma colloquiale che riesca a farne...

Stephan Micus (Winter’s End)

ECM (2021) 1. Autumn Hymn 2. Walking In Snow 3. The Longing Of The Migrant Birds 4. Baobab Dance 5. Southern Stars 6. Black Mother 7. A New Light 8. Companions 9. On Chikulo 10. Sun Dance 11. Walking In Sand 12. Winter Hymn Stephan Micus - voce, chikulo, nohkan, 12-string guitar, tongue drums, kalimba, sinding, charango, ney, sattar, tibetan cymbals, suling Se qualcuno non conoscesse ancora Stephan Micus, farebbe bene a documentarsi. Il polistrumentista...

Nik Bärtsch (Entendre)

ECM (2021) 1. Modul 58_12 2. Modul 55 3. Modul 26 4. Modul 13 5. Modul 5 6. Déjà-vu, Vienna Nik Bärtsch - pianoforte Per poter gustare appieno la musica di Bärtsch è necessario conoscere l'artista. I suoi brani sono, per lo più, classificati come Modul. La sua musica è frutto di una cultura onnivora, ascetica e visionaria. La sua musica è una filosofia di vita; e la...

Michel Benita (Looking At Sounds)

ECM (2021) 1. Darvish Diva 2. Berceuse/Gwell Talenn 3. Looking At Sounds 4. Barroco 5. Slick Team 6. Cloud To Cloud 7. Body Language 8. Elisian/Inutil Paisagem 9. Islander 10. Low Tide 11. Never Never Land Matthieu Michel - flicorno Jozef Dumoulin - piano elettrico, elettronica Michel Benita - contrabbasso Philippe Garcia - batteria, elettronica Essere un grande sideman, aver fatto parte di combo eccellenti (Andy Sheppard, per esempio), è un vantaggio: senza dubbio. Ma può anche essere d'ostacolo...

Suonare a memoria: analisi e procedimento ideale per memorizzare un brano jazz

L'approccio di un musicista jazz ad una performance musicale è molto simile a quello di un musicista classico. In molti casi entrambi, infatti, suonano a memoria anche composizioni scritte lunghe e complesse e, quando compare uno spartito, la sua funzione prevalente è di attivare la memoria con stimoli visivi. In entrambi i casi si tratta del risultato di un processo...

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d’autore in musica

Noto critico musicale, saggista e docente di music business e legislazione, nella sua carriera ha intervistato centinaia di artisti di fama internazionale – come Pat Metheny, George Benson, David Bowie, Ringo Starr, Santana, Brian Ferry, Billy Cobham, Enrico Rava, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Danilo Rea, Richard Galliano, Dhafer Youssef, Carl Palmer, Brad Mehldau, Trilok Gurtu e John McLaughlin. Come aprire una casa discografica?...

Together Again: Bill Evans e Tony Bennett – Parte III – I brani: “The Two Lonely People”

Secondo brano consecutivo in ¾, The Two Lonely People è stato scritto da Evans nel 1971, su testo di Carol Hall. La canzone si ascolta la prima volta in The Bill Evans Album (1971), disco in trio con Eddie Gomez al contrabbasso e Marty Morell alla batteria. Una bella versione è quella in quartetto con Stan Getz nel disco But Beautiful (1974), registrato dal vivo al...

Lezione 32: Accordi a tre parti – Autumn Leaves a tre parti: due accordi per battuta diatonici

In questo esempio useremo due accordi per battuta e l'esecuzione è di tipo "orchestrale", marcando le 4 pulsazioni, per questo motivo abbiamo aggiunto anche una parte di basso. Il secondo accordo è un rivolto del primo che sarà, tranne poche eccezioni, in posizione fondamentale. (due accordi per battuta diatonici) (esempio con melodia) In questo esempio useremo gli stessi due accordi dell'esempio precedente ma...

Franco Cerri: l’arte dell’armonizzazione Puntata n. 5

Tema n.1 = All the way Tema n.2 = Beautiful love Tema n.3 = Copacabana Tema n.4 = Days of wine and roses Tema n.5 = East of the sun Tema #1 Tema #2 Tema #3 Tema #4 Tema #5