Together Again: Bill Evans e Tony Bennett – Parte III – I brani: “Make Someone Happy”

https://youtu.be/8mgEeMauOlU Make Someone Happy è la canzone di maggior successo con Cry Like the Wind del musical Do Re Mi, musiche di Jule Styne, testi di Betty Comden e Adolph Green. La storia ha per protagonista un truffatore che, in maniera spesso maldestra, cerca di entrare nel business dei juke box, coinvolgendo un produttore musicale e una cantante. Proprio con la cantante intreccia una nuova storia...

Together Again: Bill Evans e Tony Bennett – Parte III – I brani: “Lucky to be me”

La canzone "Lucky To Be Me" è tratta dal musical "On the Town": musiche di Leonard Bernstein su testi di Betty Comden e Adolph Green. Il musical comprende una serie di canzoni di successo, tra cui "New York, New York", "Lonely Town" e "I Can Cook, Too" (per la quale Bernstein ha scritto anche i testi) e "Some Other Time". La storia, ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale, è incentrata su tre marinai americani...

Together Again: Bill Evans e Tony Bennett – Parte III – I brani: “The Bad and the Beautiful”

Considerati alcuni degli aspetti generali che riguardano l'approccio all'accompagnamento pianistico, questo capitolo entra nello specifico dell'analisi dei brani e delle particolarità stilistiche di Evans e di Bennett. L'esposizione del tema di ogni trascrizione è stata ridotta alla scrittura lead sheet, in modo da rendere possibile un'immediata e sintetica comparazione con le versioni da real book o fake book. Alcune canzoni del disco sono in...

Together Again: Bill Evans e Tony Bennett – Parte IIb – Considerazioni generali sul duo piano/voce in relazione al duo Evans/Bennett

Tony Bennet & Bill Evans - The Complete Recodings Concord Music Group 2009 Pedale armonico Il pedale armonico di tonica o dominante può presentarsi in ogni punto della composizione, tuttavia è usato spesso nell'introduzione, nel finale di sezione e nella coda. Nella maggior parte dei casi il pedale si presenta come inferiore, cioè al basso e può essere espresso come suono tenuto...

Together Again: Bill Evans e Tony Bennett – Parte IIa – Considerazioni generali sul duo piano/voce in relazione al duo Evans/Bennett

Spesso il pianista di jazz si dimostra quasi aprioristicamente riluttante a esercitare il ruolo di accompagnatore. Probabilmente sa che ottenere risultati apprezzabili in quest'ambito specifico non è per nulla facile, che per affinare l'intesa con una voce è necessario molto lavoro, che deve inoltrarsi in territori in parte molto diversi da quelli abituali, e far ricorso a strategie e...

Together Again: Bill Evans e Tony Bennett – Introduzione

Le trascrizioni di brani pianistici sono di numero via via crescente e soprattutto di Bill Evans sono reperibili molte partiture integrali. Nei due dischi piano e voce con Tony Bennett (The Tony Bennett/Bill Evans Album del 1975 e Together Again registrato sul finire del 1976 e uscito nel 1977) si può ascoltare Evans nell'inconsueto ruolo di accompagnatore di un cantante, anche se la definizione di "accompagnatore" non esprime adeguatamente il contributo apportato...

Together Again: Bill Evans e Tony Bennett – Parte I (B. Evans, T. Bennett, I dischi)

"… soprattutto desidero che la mia musica susciti una meravigliosa sensazione di cantabilità…". Dalle note di copertina di Bill Evans: The Complete Riverside Recordings Bill Evans La figura di Bill Evans (Plainfield 1929 - New York 1980) è senz'altro molto complessa, tanto se considerata dal punto di vista del musicista, quanto della personalità. Il carattere introspettivo, lacerato dai numerosi lutti familiari e dalla prematura scomparsa del...

Balance & Coordination

Restando in tema di coordinazione, ecco un nuovo esercizio dal titolo: Balance & Coordination. Iniziate a suonare delle Quartine di Sedicesimi sul Rullante per 4 bar; scomponete le Semicrome tra Snare & Bass Drum sempre per 4 battute. Lo studio diventerà interessante nel momento in cui aggiungerete l'Hi Hat con il Piede Sinistro che scandirá dapprima i Quarti, poi gli Ottavi...

Drum Patterns coordination

In questo articolo vorrei proporre un simpatico esercizio di coordinazione ideato da me e intitolato: "Drum Patterns Coordination". Si sviluppa su dei Concetti Ritmici molto semplici scritti in maniera chiara per rendere lo studio piacevole e divertente. I disegni utilizzati sono dei Grooves con Hi Hat in quarti, ottavi e levare di ottavi; cassa sul 1° e 3° movimento; rullante sul...

Timing & Internal clock: le suddivisioni interne

Uno degli argomenti attuali più discussi dai musicisti (partendo in primis da noi batteristi) è sicuramente quello legato alle medesime problematiche nel suonare Avanti,Indietro o Sul Beat. Siamo perennemente alla ricerca di metodi e soluzioni per eseguire dei Patterns in maniera comoda, fluida e solida, impazziamo cercando il sincrono con il metronomo per ottenere un Groove che suoni (come gli...