Giovanni Falzone/Glauco Venier (Dialogo espressivo)
1. Il viaggio di Piero 2. Laila 3. L'equilibrista 4. Il poeta del Silenzio 5. Kenny 6. Come stelle in terra 7. L'attesa sospesa 8. La pluie d'octobre 9. Rio de la Plata 10. Songs for Tomasz 11. La danza delle foglie rosse Giovanni Falzone - tromba Glauco Venier - pianoforte Giovanni Falzone è sicuramente uno dei migliori trombettisti italiani, molto apprezzato nel nostro Paese e assai richiesto anche in varie parti d'Europa. Al centro...
Intervista con Alceste Ayroldi
In occasione della pubblicazione del libro "La legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali" (Arcana, 2022), incontriamo l'autore, il prof. Alceste Ayroldi, per condividere alcune riflessioni sugli aspetti focali attorno a cui verte la cultura e la sua gestione. Insegni da tanto e in molti luoghi, collabori con numerose organizzazioni di festival e rassegne, conosci e intervisti moltissimi...
Il suono della voce Lezione 2: modi per comunicare
Il bisogno di comunicare Nasce da quello di confermare propria presenza nello spazio vissuto. L'individuo conferma così il proprio se. E da li innesca dei meccanismi che superano la sola conferma della presenza e vanno verso il superamento dell'altro stesso. Per la conferma del proprio potere, cioè dell'essere. Ogni comunicazione ha uno stile che gli è proprio. La comunicazione vocale...
Il suono della voce Lezione 1: che cos’è la voce
Cominciamo innanzitutto definendo la voce. A tal proposito ho estrapolato la definizione che si può trovare a pag. 16 del mio libro "Il potere della voce". "La voce è il suono prodotto dalla vibrazione di due strutture muscolari poste nel collo, dette corde vocali, messe in vibrazione dall'aria espirata dai polmoni; esso è poi modulato timbricamente dalle risonanze delle due...
Musica dall’oriente – Zeibékiko, la danza dell’aquila
Cari amici chitarristi vi ringrazio nuovamente per l'interesse che mostrate per la mia rubrica di World Music. Sono veramente entusiasta di ricevere email, messaggi, foto e video in cui mi mostrate che state studiando e vi ringrazio anche per le chiacchierate che mi aiutano a capire meglio i vostri interessi. Stiamo vivendo insieme un'avventura che ci sta portando in...
Benedetta Lupi (voce)
Concorsi Canori • Settembre 2015 Prima assoluta e premio miglior voce e miglior brano inedito al Festival Internazionale STARVOICES di Locarno (CH) tra 21 finalisti provenienti da 9 paesi Europei. • Agosto 2015 Finalista al Festival Estivo di Piombino per brani inediti, dove viene scelta per un progetto di produzione e vendita su mercati musicali dell'Europa dell'Est. • Luglio 2015 Semifinalista alla 58° edizione del Festival di...
The Jazz Russell (gruppo)
La formazione romana "The Jazz Russell" - ideata e capitanata da Filippo A. Delogu (chitarra), e con Andrea Nuzzo all'organo Hammond e Alfredo Romeo alla batteria - affronta il repertorio del jazz classico con un approccio originale. La band è infatti composta da musicisti passati dalle sezioni ritmiche di rinomate band della scena Italiana del jazz tradizionale ad una formazione di sola sezione ritmica, e...
Vincenzo Pellegrino (batteria)
Nato a Castellaneta (TA) il 9 maggio 1967 da padre musicista (omonimo e noto batterista sulla scena musicale tarantina degli anni '60) inizia la sua attività artistica nei primi anni '80 con esperienze rock e successivamente si avvia alla professione con un noto gruppo di liscio locale, cavalcando intensamente per due anni le scene musicali di Calabria, Sicilia e...
Musica dall’oriente – Alla corte del sultano Abdülaziz: “Hicaz Mandira”
Amici chitarristi il viaggio in Grecia ci ha fatto pregustare i colori della dominazione turca. Oggi, ci muoveremo nuovamente al confine greco, nella regione chiamata Tracia. Stiamo parlando dell'area geografica che racchiude parte della Grecia, parte della Bulgaria e parte della Turchia cosi come mostrato nella mappa sottostante. Siamo tra il 1830 e il 1867, anni in cui è vissuto il sultano...
Lezione 34: Accordi a tre parti – Autumn Leaves a tre parti: due accordi per battuta dominanti secondarie con basso in 4
In questo esempio sul tempo debole della battuta troveremo prevalentemente le dominanti secondarie e relative sostituzioni di tritono. (solo accompagnamento in 4) (esempio con melodia)