Talos Festival Edizione Straordinaria 2020-2021
Ruvo di Puglia 15-18 luglio 2021. Direzione artistica di Pino e Livio Minafra, progetto danza Giulio De Leo. Il titolo dell'edizione straordinaria del festival ruvese dedicata a Franco Cassano, il sociologo scomparso alcuni mesi addietro, era "Suoni Meridiani", ispirato all'opera più nota di Cassano, Il Pensiero meridiano, pubblicato da Laterza nel 1996. Ingresso gratuito su prenotazione, la disposizione del palco in Piazzetta...
Francesca Remigi – Archipelagos (Il labirinto dei topi)
Emme Produzioni Musicali (2020) 1. Il Labirinto dei Topi 2. Gomorra 3. Scherzo 4. Intermezzo 5. Tiger Study 6. The Shooting 7. To Viijay 8. Be Bear Aware Claire Parsons - voce, effetti (LUX) Federico Calcagno - clarinetto, clarinetto basso (ITA) Niran Dasika - tromba (AUSTRALIA) Simon Groppe - pianoforte (FR) Ramon Van Merkenstein - contrabbasso (NL) Francesca Remigi - batteria, composizione (ITA) Francesca Remigi è...
Curran – Schiaffini – C. Neto – Armaroli (From The Alvin Curran Fakebook. The Out Off Session)
dodicilune (2019) 1. Under The Fig Tree 2. The Answer is #1 3. Sequence 1-5 4. The Answer is #2 – Sequence 5 5. The Answer is #3 6. The Answer is #4 7. Don't Throw That Book At Me 8. Soft Shoes 9. Field It Alvin Curran - piano, shofar, computer Giancarlo Schiaffini - trombone Alípio Carvalho Neto - saxophones, brazilian whistles, percussions Sergio Armaroli -...
Zafferana Jazz Festival 2021 – “Il Respiro del Vulcano” – II Edizione
20-24 luglio 2021 Seconda edizione del festival ideato da Pompeo Benincasa dedicato ai suoni del Mediterraneo nelle fresche serate estive del paese etneo, a quasi seicento metri sul livello del mare. I catanesi e i turisti in fuga dalle torride giornate estive hanno potuto ascoltare del jazz con venature etniche di grande qualità, gustando un programma vario e mai scontato,...
Umbria Jazz 2021
Perugia, dal 9 al 18 luglio foto di Giancarlo Belfiore Non è stata l'Umbria Jazz di sempre quella del 2021, ma al tempo stesso è come se lo fosse stata. Perché, dopo l'annullamento dell'edizione 2020 per covid-19, lo spirito è rimasto il medesimo, nonostante le mille difficoltà organizzative dovute alle restrizioni per la pandemia e nonostante i mille accorgimenti necessari durante...
Together Again: Bill Evans e Tony Bennett – Parte III – I brani: “Make Someone Happy”
https://youtu.be/8mgEeMauOlU Make Someone Happy è la canzone di maggior successo con Cry Like the Wind del musical Do Re Mi, musiche di Jule Styne, testi di Betty Comden e Adolph Green. La storia ha per protagonista un truffatore che, in maniera spesso maldestra, cerca di entrare nel business dei juke box, coinvolgendo un produttore musicale e una cantante. Proprio con la cantante intreccia una nuova storia...
Together Again: Bill Evans e Tony Bennett – Parte III – I brani: “Lucky to be me”
La canzone "Lucky To Be Me" è tratta dal musical "On the Town": musiche di Leonard Bernstein su testi di Betty Comden e Adolph Green. Il musical comprende una serie di canzoni di successo, tra cui "New York, New York", "Lonely Town" e "I Can Cook, Too" (per la quale Bernstein ha scritto anche i testi) e "Some Other Time". La storia, ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale, è incentrata su tre marinai americani...
Together Again: Bill Evans e Tony Bennett – Parte III – I brani: “The Bad and the Beautiful”
Considerati alcuni degli aspetti generali che riguardano l'approccio all'accompagnamento pianistico, questo capitolo entra nello specifico dell'analisi dei brani e delle particolarità stilistiche di Evans e di Bennett. L'esposizione del tema di ogni trascrizione è stata ridotta alla scrittura lead sheet, in modo da rendere possibile un'immediata e sintetica comparazione con le versioni da real book o fake book. Alcune canzoni del disco sono in...
Together Again: Bill Evans e Tony Bennett – Parte IIb – Considerazioni generali sul duo piano/voce in relazione al duo Evans/Bennett
Tony Bennet & Bill Evans - The Complete Recodings Concord Music Group 2009 Pedale armonico Il pedale armonico di tonica o dominante può presentarsi in ogni punto della composizione, tuttavia è usato spesso nell'introduzione, nel finale di sezione e nella coda. Nella maggior parte dei casi il pedale si presenta come inferiore, cioè al basso e può essere espresso come suono tenuto...
Together Again: Bill Evans e Tony Bennett – Parte IIa – Considerazioni generali sul duo piano/voce in relazione al duo Evans/Bennett
Spesso il pianista di jazz si dimostra quasi aprioristicamente riluttante a esercitare il ruolo di accompagnatore. Probabilmente sa che ottenere risultati apprezzabili in quest'ambito specifico non è per nulla facile, che per affinare l'intesa con una voce è necessario molto lavoro, che deve inoltrarsi in territori in parte molto diversi da quelli abituali, e far ricorso a strategie e...