Questa è la seconda di una serie di 11 schede e relativi audio e mostrerà alcune possibilità risolutive dell’accordo di 7a di dominante verso il Io grado maggiore e per ogni accordo anche alcune alternative.
La prima voce dell’accordo di 7 sarà per ogni esempio sulla corda di E, e sarà per ogni scheda su un grado diverso (la 2a avrà la 7a al canto e così via).
L’unica nota che verrà omessa è la 7a maggiore, tutte le altre possono essere armonizzate con accordi alterati e non.
Nella parte superiore sono indicati i due accordi (la 7 e la sua risoluzione), mentre in quella inferiore c’e una frase melodica che sarà di volta in volta basata sulle principali scale che possono essere utilizzate sull’accordo di dominante.
A ogni esempio A seguirà un esempio A1 (ecc…) che manterrà inalterata la 1a battuta (con eventuali piccole variazioni melodiche) e mostrerà un’alternativa risolutiva (BII7 – I, IV7 – I, cadenze d’inganno, ecc…).
Ogni frase andrà eseguita prima senza legato (i cui punti potranno essere cambiati a piacere, tenendo però conto che le diteggiature scelte, ovviamente solo alcune di quelle possibili, sono funzionali alle possibilità del legato scelto) e poi con.
Alcune frasi sono molto semplici e tradizionali, altre conterranno invece alcune poliritmie e soluzioni ritmiche e armoniche più ricche.
La frase sull’accordo di 7a potrà essere formata solo dalle note della scala scelta o, più frequentemente, arricchita con le varie forme di approccio.
La frase A utilizza note di passaggio ed è basata sulla scala misolidia:
L’alternativa risolve 1/2 tono sotto e l’accordo di 7a in questo caso è un bII:
Esempio basato sulla scala misolidia in 16mi:
Risoluzione su I7:
Scala alterata:
Risoluzione su Im:
Nell’esempio D la scala usata è la diminuita:
Cadenza d’inganno in tonalità minore: