Home NEWS Massimiliano Cignitti omaggia Edda Dell’Orso con l’album “Quella stanza segreta” featuring Nguyên...

Massimiliano Cignitti omaggia Edda Dell’Orso con l’album “Quella stanza segreta” featuring Nguyên Lê

57
0

Un tributo straordinario alla voce immortale di Ennio Morricone e della grande musica cinematografica italiana: esce il 26 novembre il nuovo album del bassista e compositore romano Massimiliano Cignitti, “Quella stanza segreta (Omaggio a Edda Dell’Orso)”. Pubblicato da Dodicilune e distribuito da IRD e Believe Digital, il disco rappresenta un viaggio emozionante attraverso le più iconiche colonne sonore italiane, rivisitate con arrangiamenti originali e impreziosite dalla partecipazione del celebre chitarrista franco-vietnamita Nguyên Lê.

Edda Dell’Orso, universalmente nota come “la voce di Morricone,” ha lasciato un’impronta indelebile nella musica da film, collaborando con i più grandi maestri del cinema italiano. Cignitti, che già in passato ha esplorato il mondo delle colonne sonore con album come “Buio in sala” e “La Regola del Gioco”, celebra ora l’arte di Dell’Orso attraverso 10 reinterpretazioni di celebri composizioni di Ennio Morricone e Piero Piccioni, affiancate da due brani originali dello stesso artista.

Il progetto vanta la collaborazione di una straordinaria band e vocalist di talento, tra cui Sara Della Porta, Clara Simonoviez e Lorena Falbo, insieme a strumentisti come Mieko Myazaki al koto e Giancarlo Ciminelli alla tromba. A coronare il tutto, il mixaggio è stato curato da Marc Urselli, fonico di fama internazionale con tre Grammy Award all’attivo.

Nguyên Lê, ospite speciale dell’album, apporta il suo tocco unico in brani come “Ninna nanna in blu” e “Veruschka”, rendendo il progetto ancora più ricco e internazionale.

Ogni traccia è un piccolo capolavoro, dalle atmosfere sensuali di “Una lucertola con la pelle di donna” agli accenti sognanti di “Le foto proibite di una signora per bene”. L’inedito “Quella stanza segreta” e l’omaggio finale “Jackie o’ 1972 (Edda’s party)” testimoniano l’abilità compositiva di Cignitti, capace di intrecciare nuove emozioni con la tradizione.

“Caro Massimiliano, grazie per il pensiero commovente che mi hai dedicato, mi hai fatto rivivere il tempo in cui cantavo sognando grazie a quelle dolcissime melodie dei film. Hai realizzato degli arrangiamenti delicati e originali in cui si sente la tua versatilità. Bravissime le cantanti e i musicisti,” ha scritto Edda Dell’Orso, riconoscendo l’eccezionalità del lavoro.

Con “Quella stanza segreta,” Massimiliano Cignitti non solo celebra il passato, ma rinnova il linguaggio della musica cinematografica, intrecciando tradizione e innovazione. Disponibile dal 26 novembre, il disco è un must per gli amanti del cinema, della musica e della straordinaria arte di Edda Dell’Orso.

Per maggiori informazioni:
www.dodicilunedischi.it