Home Album Monday Orchestra (Un Poco Loco, the Music of Bud Powell)

Monday Orchestra (Un Poco Loco, the Music of Bud Powell)

24
0

2024 – Ultra Sound Records

  1. Celia
  2. Glass Enclosure, Pt. 1
  3. Tempus Fugit
  4. Glass Enclosure, Pt. 2
  5. Strictly Confidential
  6. Glass Enclosure, Pt. 3
  7. Un Poco Loco
  8. Dusk ‘N’ Sandy
  9. Glass Enclosure, Pt. 4
  10. Bouncing with Bud
  11. Parisian Thoroughfare

Fabrizio Bosso – tromba
Rosario Giuliani – sassofono
Daniele Moretto – tromba
Alessandro Bottacchiari – tromba
Giancarlo Mariani – tromba
Pietro Squecco – tromba
Andrea Andreoli – trombone
Carlo Napolitano – trombone
Davide Albrici – trombone
Federico Cumar – trombone
Giulio Visibelli – sassofono
Andrea Ciceri – sassofono
Tullio Ricci – sassofono
Rudi Manzoli – sassofono
Ubaldo Busco – sassofono
Giancarlo Porro – sassofono
Antonio Vivenzio – pianoforte
Marco Vaggi – contrabbasso
Francesco Meles – batteria
Luca Missiti – direzione e arrangiamenti

“Un Poco Loco, the Music of Bud Powell”, pubblicato nel 2024 da Ultra Sound Records, è un raffinato omaggio al leggendario pianista jazz Bud Powell, realizzato dalla Monday Orchestra diretta da Luca Missiti, autore di nuovi e accattivanti arrangiamenti che, grazie al tessuto sonoro proprio della forza d’impatto di un’orchestra, offrono una fresca rilettura del alcuni masterpiece del pianista statunitense.

L’inizio è affidato a “Celia”, melodia vivace e ritmata, sezione fiati precisa e dinamica. Impeccabile solo di Bosso che aggiunge brillantezza al brano. Le complesse armonie di “Glass Enclosure, Pt. 1” sono esplorate attraverso la maestria tecnica del pianoforte di Antonio Vivenzio e l’energia di “Tempus Fugit” è travolgente, sostenuta dalla precisa sezione ritmica di Marco Vaggi al contrabbasso e Francesco Meles alla batteria, che mantengono una coesione impeccabile tra i fiati.

“Glass Enclosure, Pt. 2” e “Pt. 3” continuano a sviluppare i temi armonici complessi introdotti nella prima parte, con una maggiore enfasi sulle dinamiche di gruppo e sugli assoli di Rosario Giuliani al sassofono. Ancora sezione fiati molto compatta e molto ben diretta in “Strictly Confidential”, vivacità e precisione armonica e metronomica nella title track “Un Poco Loco”, in cui la tromba di Bosso e il sassofono di Giuliani si alternano in assoli virtuosi mantenendo davvero alto il livello di energia del pezzo.

Cambio di atmosfera in “Dusk ‘N’ Sandy” con una melodia più tranquilla e rilassata poggiata su un sottofondo morbido e avvolgente della sezione ritmica. “Bouncing with Bud” è eseguito in modo vigoroso e brillante ed evidenzia ancora di più la coesione e l’abilità tecnica della Monday Orchestra, mentre “Parisian Thoroughfare” chiude l’album con una composizione vivace, arricchita dai soli di tromba e sassofono per un finale entusiasmante.

“Un Poco Loco, the Music of Bud Powell” è un album che onora il genio di Bud Powell, grazie a esecuzioni impeccabili e arrangiamenti sofisticati. La Monday Orchestra, diretta da Luca Missiti, dimostra una grande padronanza tecnica e un profondo rispetto per l’inestimabile eredità musicale di Powell. La partecipazione di solisti di spicco come Fabrizio Bosso e Rosario Giuliani aggiunge ulteriore valore a un progetto già di per sé eccellente. Questo tributo non solo celebra la musica di Powell, ma contribuisce anche a mantenerla viva e rilevante per le nuove generazioni di appassionati di jazz