Home NEWS Padova Jazz Festival 2024: La Musica Jazz incontra le generazioni e gli...

Padova Jazz Festival 2024: La Musica Jazz incontra le generazioni e gli stili nella XXVI edizione dal 31 ottobre al 17 novembre

80
0

Dal 31 ottobre al 17 novembre 2024, Padova si trasforma ancora una volta nella capitale del jazz con il Padova Jazz Festival, giunto alla sua 26ª edizione. Organizzato dall’Associazione Culturale Miles e sostenuto dal Comune di Padova, dalla Regione Veneto e dal Ministero della Cultura, il festival offre un’ampia panoramica di stili e generazioni, portando sul palco artisti affermati e nuove promesse.

Tre Generazioni di Stelle al Teatro Verdi

Il cuore del festival sarà il Teatro Verdi, che ospiterà tre serate finali con icone del jazz internazionale, mettendo a confronto generazioni diverse di artisti. Il 14 novembre, Richard Bona, bassista e cantante camerunense, incanterà con il suo mix di jazz, afro-cubano e ritmi africani. Il 15 novembre, la sassofonista Lakecia Benjamin presenterà il suo progetto Phoenix, caratterizzato da un sound ritmicamente incalzante e intriso di funk e R&B. A chiudere le serate il 16 novembre sarà Billy Cobham, leggenda della batteria fusion, con la sua Time Machine Band, in un concerto che riporterà il pubblico ai grandi successi degli anni ’70.

Il Trio Jazz: L’Arte del Dialogo Musicale

La tradizione del trio jazz sarà celebrata con una serie di esibizioni d’eccezione. Il 31 ottobre, nell’Aula Rostagni dell’Università di Padova, Jonathan Kreisberg inaugurerà il festival con un trio che fonde melodismo e modernità. L’1 novembre, il trio del pianista tedesco Pablo Held ospiterà il chitarrista brasiliano Nelson Veras in un incontro tra jazz moderno e radici brasiliane. Il 2 novembre, il giovanissimo talento turco Hakan Başar suonerà con il suo trio, esplorando i classici del jazz con un’energia fresca e sorprendente.

L’Innovazione nella Tradizione

La seconda settimana del festival esplora come il jazz possa reinterpretare tradizioni musicali familiari. Il sassofonista Donald Harrison, il 7 novembre alla Sala dei Giganti, presenterà il suo ‘Nouveau Swing’, che mescola jazz, R&B, hip hop, e musica caraibica. L’8 novembre, la clarinettista Anat Cohen porterà a Padova il suo Quartetinho, con sonorità ispirate al jazz tradizionale e alla musica sudamericana. Il 9 novembre, il trombonista Mauro Ottolini eseguirà un repertorio che spazia tra tradizioni italiane e sperimentazione sonora.

Matinée Domenicali e Pomeriggi Sperimentali

Ogni domenica mattina alla Sala Rossini del Caffè Pedrocchi, il festival offrirà concerti intimi e suggestivi. Il 3 novembre, Daniele di Bonaventura esplorerà le sonorità mediterranee con il suo bandoneon, seguito il 10 novembre dal batterista Enrico Morello con il quartetto “Cyclic Signs”. Il 17 novembre, il Duo Hana chiuderà le matinée domenicali con musiche tradizionali del Mediterraneo.

Gli appassionati di jazz potranno anche godere di concerti pomeridiani alla Sala del Ridotto del Teatro Verdi durante l’ultimo fine settimana. Dal 14 al 16 novembre si alterneranno Rosario Giuliani & Pietro Lussu in un tributo a Charlie Parker, il duo As Madalenas con omaggi alla musica brasiliana e l’originale Aliendee Beatbox Groovy Trio.

Jazz Visivo: Fotografia e Arte al Padova Jazz Festival

Il festival estende il jazz alle arti visive con due mostre fotografiche: Elena Carminati espone dal 31 ottobre nelle Scuderie di Palazzo Moroni, mentre gli scatti di Giordano Minora sono visitabili dal 22 ottobre nella Sala Verde del Caffè Pedrocchi. Il 7 novembre, inoltre, l’artista Anna Piratti terrà un happening di arte partecipativa per gli studenti dell’Università di Padova alla Torre di Archimede.

Biglietti e Informazioni

I biglietti per i concerti sono disponibili online e presso le biglietterie dei vari luoghi del festival, con riduzioni per studenti e altre categorie. Per maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale www.padovajazz.com o contattare l’Associazione Culturale Miles.

Il Padova Jazz Festival 2024 si conferma così come un evento di riferimento per gli amanti del jazz, offrendo una programmazione ricca di contaminazioni stilistiche e incontri generazionali che celebrano la vitalità e l’innovazione del jazz.

Ecco il programma del Padova Jazz Festival 2024:

Data Ora Luogo Artista/Concerto
31 ottobre 21:00 Aula Rostagni, Università di Padova Jonathan Kreisberg Trio
1 novembre 21:00 Sala dei Giganti Pablo Held Trio feat. Nelson Veras
2 novembre 21:00 Teatro Verdi Hakan Başar Trio
3 novembre 11:00 Sala Rossini, Caffè Pedrocchi Daniele di Bonaventura
7 novembre 21:00 Sala dei Giganti Donald Harrison ‘Nouveau Swing’
8 novembre 21:00 Teatro Verdi Anat Cohen Quartetinho
9 novembre 21:00 Teatro Verdi Mauro Ottolini Ensemble
10 novembre 11:00 Sala Rossini, Caffè Pedrocchi Enrico Morello ‘Cyclic Signs’
14 novembre 21:00 Teatro Verdi Richard Bona
15 novembre 21:00 Teatro Verdi Lakecia Benjamin ‘Phoenix’
16 novembre 21:00 Teatro Verdi Billy Cobham ‘Time Machine Band’
17 novembre 11:00 Sala Rossini, Caffè Pedrocchi Duo Hana

Il festival offre un’ampia gamma di stili e artisti, dai trii jazz alla fusion, fino alle esplorazioni musicali innovative di artisti internazionali.