Lo Spazio Rossellini di Roma, polo culturale multidisciplinare della Regione Lazio gestito da ATCL, si trasforma in Rossellini Spazio Jazz per una rassegna imperdibile che si terrà dal 25 febbraio al 30 marzo. Quattro concerti dedicati all’improvvisazione e alla sperimentazione musicale, con protagonisti d’eccezione della scena jazz italiana e internazionale.
Il programma della rassegna
Si parte martedì 25 febbraio con il trio Colonna/Spera “KA” featuring Antonello Salis. Marco Colonna (clarinetto, sax, flauti etnici), Fabrizio Spera (batteria, percussioni) e il maestro Antonello Salis (fisarmonica, keyboard) daranno vita a un’esibizione ispirata alla spiritualità e alla libertà espressiva di John Coltrane. Un dialogo musicale in cui l’improvvisazione diventa il fulcro della composizione istantanea.
Martedì 11 marzo sarà la volta di Francesco Bearzatti “Post Atomic Zep”, un omaggio innovativo ai Led Zeppelin. Il sassofonista, affiancato da Danilo Gallo (basso, elettronica) e Stefano Tamborrino (batteria, voce), offrirà una rilettura audace dei classici della storica band britannica, combinando jazz, rock e sperimentazione elettronica.
Martedì 25 marzo salirà sul palco Simone Alessandrini Storytellers, un progetto che fonde narrazione e musica. Alessandrini (sax alto e soprano) sarà accompagnato da Antonello Sorrentino (tromba, flicorno), Federico Pascucci (sax tenore, clarinetto turco), Giacomo Ancillotto (chitarra), Riccardo Gola (contrabbasso, basso elettrico, synth bass) e Riccardo Gambatesa (batteria, percussioni). Il loro sound unisce elementi di jazz, rock e musica colta, portando il pubblico in un viaggio musicale ispirato a storie reali e mitologiche.
La rassegna si concluderà domenica 30 marzo con John De Leo Jazzabilly Lovers e il loro ultimo lavoro Tomato Peloso. De Leo, voce tra le più eclettiche della scena musicale italiana, sarà affiancato da Enrico Terragnoli (chitarra, effetti, keyboards), Stefano Senni (contrabbasso), Fabio Nobile (batteria, percussioni, backing vocals) e Franco Naddei (sound design, live electronics). Il quintetto proporrà un mix originale di jazz, rockabilly e sperimentazione sonora, con reinterpretazioni sorprendenti di brani iconici e composizioni inedite.
Informazioni pratiche Gli spettacoli si terranno presso lo Spazio Rossellini, in via della Vasca Navale 58, Roma. I biglietti per i concerti di Colonna/Spera, Francesco Bearzatti e Simone Alessandrini saranno disponibili al prezzo di €10 (+ dp), mentre per John De Leo il costo sarà di €15 (+ dp).
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
- Sito web: www.spaziorossellini.it
- Email: info@spaziorossellini.it
- Facebook: Spazio Rossellini
- Instagram: Spazio Rossellini
Rossellini Spazio Jazz si presenta come un evento imperdibile per tutti gli amanti della musica d’avanguardia, offrendo un’esperienza sonora unica che unisce tradizione e sperimentazione in un contesto dinamico e coinvolgente.