Home NEWS Terza serata per la XXIII edizione del Beat Onto Jazz Festival: Francesco...

Terza serata per la XXIII edizione del Beat Onto Jazz Festival: Francesco Cannito Trio “Iridescent” e Emiliano D’Auria 4tet First Rain

26
0

Associazione Musicale

BEAT ONTO JAZZ FESTIVAL  2024
XXIII EDIZIONE
BITONTO – Piazza Cattedrale
1 – 4 agosto

3 agosto

I SET
Francesco Cannito Trio “Iridescent”
Francesco Cannito, pianoforte
Jan Toninelli, basso
Francesco Paganuzzi, batteria 

II SET
Emiliano D’Auria 4tet First Rain
Emiliano D’Auria, pianoforte
Luca Aquino, tromba
Manuel Trabucco, sassofoni
Dario Miranda, contrabbasso
Ermanno Baron, batteria.

Terza serata per la XXIII edizione del Beat Onto Jazz Festival, la cui direzione artistica è dell’Avv. Emanuele Dimundo, che presiede e coordina l’Associazione InJazz, ente organizzatore del festival.

L’evento è come di consueto realizzato con il cofinanziamento del Comune di Bitonto e del Consiglio Regionale della Puglia e il sostegno di sponsor privati, tra cui i main sponsor Ellegidue, Conserva Trasporti e Giuale Luce Design Arredo.

Il festival si avvale del supporto promozionale di Bitonto Primo Piano, Comma 3, Da Bitonto, BitontoTV, Bitontolive, Bitonto Viva, Radio 00;

Sabato 3 agosto il primo set vedrà in scena una rising star del pianismo jazz contemporaneo: il pugliese Francesco Cannito con il suo trio.

Un trio giovane, ma già stellato, visto che è stato tra i gruppi finalisti del prestigioso Conad Contest di Umbria Jazz. Iridescent è un progetto ispirato ad un fenomeno ottico in cui un oggetto mostra una varietà di colori che cambiano con l’angolo di osservazione o con la luce incidente. Questo effetto è spesso associato a superfici che riflettono la luce in modo particolare, come le bolle di sapone o i minerali con proprietà ottiche speciali, a seconda delle condizioni di illuminazione e dell’angolo da cui viene osservato. Le influenze musicali che ne identificano le sonorità e la scrittura rispecchiano queste caratteristiche, ancorandosi al jazz senza celare sfumature provenienti da altri mondi musicali. Con Cannito ci saranno Jan Toninelli al basso e Francesco Paganuzzi alla batteria.

Il secondo set vedrà impegnato un quintetto che trasporterà il pubblico tra le pieghe del miglior jazz di matrice nordeuropea. Il leader è il pianista e compositore marchigiano Emiliano D’Auria, che presenterà a Bitonto il suo ultimo lavoro discografico First Rain. First Rain contiene tutta l’energia dei grandi spazi, il respiro delle ampie visioni, della percezione dei cambiamenti, di ciò che è imminente e che dovrà presto accadere, di una “prima” pioggia che sta per arrivare, così come ci dice lo stesso autore. Un lavoro che coniuga il miglior linguaggio jazzistico di matrice europea, la declinazione scandinava corroborata da torrenziali sipari degni della migliore tradizione. Con il pianista ascolano, la cui caratteristica è la poliedricità e una tecnica inossidabile, troviamo un gruppo di grandi jazzisti italiani, la cui punta di diamante è Luca Aquino, il cui suono è tra i più innovativi e toccanti del panorama internazionale. Sul palco anche Manuel Trabucco ai sassofoni, Dario Miranda al contrabbasso ed Ermanno Baron alla batteria.

I concerti saranno introdotti da Marco Losavio, editor in chief di Jazzitalia.

Il prossimo appuntamento è per domenica 4 agosto con Pasquale Stafano Trio e Frank Gambale All Star.

Tutti gli eventi sono gratuiti.

Info: www.beatontojazz.com; www.facebook.com/beatontojazz.

Alceste Ayroldi
Beat Onto Jazz Festival