Home Album The Last Coat of Pink (Water’s Break)

The Last Coat of Pink (Water’s Break)

53
0

2023 – Caligola Records

  1. New World (Björk, Lars Von Trier, Sjón)
  2. The Gate (Björk, Alejandra Ghersi Rodriguez)
  3. Where Is The Line (Björk)
  4. Pleasure Is All Mine (Björk)
  5. Hunter (Björk)
  6. Blissing Me (Björk)
  7. Stonemilker (Björk)
  8. Jóga (Björk, Sjón)
  9. Vökuró (Björk, Jórunn Viðar, Jakobína Sigurðardóttir)
  10. Next To Last Song (Björk, Lars Von Trier, Sjón)

Kathya West – Voce, percussioni, flauto bawu, ‘mbira, campane tibetane
Alberto Dipace – Pianoforte
Danilo Gallo – Contrabbasso, bass balalaika, flauto cinese

“Water’s Break”, pubblicato nel 2023 da Caligola Records, è il nuovo album del trio The Last Coat of Pink, composto da Kathya West, Alberto Dipace e Danilo Gallo. Questo progetto rappresenta un tributo intimo e personale alla visionaria cantante islandese Björk, reinterpretando alcune delle sue composizioni più iconiche con un approccio acustico e cameristico che riesce a mantenere l’essenza originale dei brani, aggiungendo al contempo nuove sfumature sonore.

Il disco si apre con “New World”, dove la voce eterea di Kathya West, supportata dal piano leggero di Alberto Dipace e dalle note profonde del contrabbasso di Danilo Gallo, si inerpica agevolmente nei meandri della complessità del brano originale. Segue “The Gate”, caratterizzato da un’interpretazione spirituale della West, accompagnata da una struttura armonica ricca ma essenziale offerta dal pianoforte e arricchita da strumenti etnici che conferiscono al brano una dimensione “mistica”. In “Where Is The Line”, il trio dimostra la capacità di mantenere l’essenza tribale della composizione di Björk, eliminando sovrastrutture e concentrandosi su una performance cruda e immediata.

Brani come “Pleasure Is All Mine” e “Hunter” sono eseguiti con grande equilibrio tra struttura melodica e interpretazione personale del trio. l’essenziale accompagnamento di Di Pace e Gallo rendono “Hunter” un affascinante acquerello, così come in “Pleasure Is All Mine” la voce della West si poggia sicura sulla armoniosa e solida base del piano e del contrabbasso. In “Blissing Me” e “Stonemilker”, l’approccio acustico enfatizza la purezza melodica e la fragilità emotiva dei testi, con Dipace che alterna passaggi di piano leggeri e bordoni profondi per creare un’atmosfera sognante.

I brani finali, tra cui “Jóga”, “Vökuró” e “Next To Last Song”, risaltano ancora l’abilità di renterpretazione delle composizioni di Björk pur mantenendone l’essenza emotiva e musicale. La voce di West si sposa perfettamente con le melodie, mentre il flauto cinese di Gallo e le campane tibetane di West aggiungono profondità spirituale: il risultato è un’esperienza d’ascolto ricca e sfaccettata, appagante e coinvolgente.

“Water’s Break” è un album con una profondità e sensibilità emotiva, un’interpretazione personale dell’eredità musicale di Björk dove precisione tecnica e passione emergono fluide e spontanee nello svolgersi delle tracce.