Home Artisti Valentina Mattarozzi (voce)

Valentina Mattarozzi (voce)

68
0
ph Daniele Franchi

Nata a Bologna, inizia a suonare il pianoforte a 6 anni, a comporre a 14; dopo la maturità artistica, entra in conservatorio per gli studi vocali lirici, frequentando il G. Frescobaldi Ferrara ed il G.B.Martini di Bologna, ma il primo colpo di fulmine artistico arriva con la musica jazz. Successivamente andrà alla scoperta di altre forme musicali quali: fusion, funk, pop e blues.
Studia canto con Tiziana Ghiglioni e Luisa Lodi, frequenta alcuni stage tra cui quello di improvvisazione jazzistica condotto da Bob Stoloff.
Segue corsi di recitazione cinematografica alla scuola Skenè, diretta da Elio Paradiso e corsi di commedia dell’arte condotti da Massimo Macchiavelli.

Artista poliedrica, può vantare un ricco curriculum artistico e professionale, come cantante, autrice, compositrice e attrice.

Conta innumerevoli partecipazioni a spettacoli, festival, concerti, trasmissioni televisive locali e nazionali. Dal 2013 è la vocalist ufficiale della “Doctor Dixie Jazz Band” (P. Conte, G. Mulligan, L. Dalla, R. Arbore, P. Avati). Collabora da tanti anni con il pianista Teo Ciavarella e con altri importanti nomi della scena jazzistica internazionale tra cui il sassofonista Daniele Scannapieco.

Con Massimo Tagliata nel 2022 fonda “La Dolce Vita Jazz Quartet”, quartetto dedicato alla diffusione di jazz di facile ascolto su varie piattaforme streaming per l’etichetta Azzurra Music, con ascolti altissimi (oltre a 1.000.000 di ascolti per una sola playlist).

Alterna attività musicali e teatrali e ha all’attivo tre album: il primo “Vally Doo” (2014 – SanLuca Sound), di estrazione pop, il secondo “I am Billie – Tribute to Billie Holiday” (2017 – AzzurraMusic), con il quale ha ricevuto pubblicamente i complimenti da parte del gruppo vocal jazz “The Manhattan Transfer“. Il terzo album “Virtù Nascoste” (2012 – Azzurra Music), crossover tra jazz, cantautorato italiano e francese, è stato scritto interamente da lei, musica e parole; sono stati tratti 5 singoli tra cui “La Vita dei Miracoli” che è stato inserito nella lista annuale di Skytg24 tra i 33 brani in lingua italiana più belli del 2021 (Le canzoni più belle del 2021).

Per la sua esperienza in varie discipline canore e attoriali, non è propriamente una jazzista purista, le piace mescolare i vari generi per sperimentare nuovi confini musicali, porgendo uno sguardo particolare alla parte emotiva e interpretativa, perché per Valentina la musica e le parole devono essere veicolate dalle emozioni , solo così possono arrivare al pubblico in modo semplice ed efficace.

Dicono di lei:
Valentina Mattarozzi è tra le artiste jazz più amate d’Italia. La sua voce è un carezza in costante ascesa: ascoltare la Vita dei Miracoli per credere (Fabrizio Basso – Skytg24)

Artista a 360° gradi, cantante, attrice, autrice, Mattarozzi firma un nuovo album all’insegna dell’eccellenza. Undici raffinatissimi brani, in cui svettano la sua grande voce e la superba capacità interpretativa, che si spostano dalla canzone francese, al jazz, a influenze latine. (Antonio Baciocchi – Radiocoop – per l’album Virtù Nascoste)

Esclusa l’originale c’è solo una artista capace di restituirci Billie Holiday ed è Valentina Mattarozzi (Fabrizio Basso – mag.sky.it)

I am Billie – Tribute to Billie Holiday è un preclaro esempio di gusto, classe, sensualità e sensibilità comunicativa. Un’intima e sobria dichiarazione d’amore per un mito senza tempo (Stefano Dentice – Italia in jazz)

La cosa che mi ha divertito di questo lavoro è l’abissale differenza che si trova tra le registrazioni della cantante americana e la voce di Valentina, due atmosfere ed intensità completamente diverse ma capaci perfettamente di reggere il confronto; perché nell’abissale diversità delle due versioni, resta immutata l’anima dolorosa e melanconica di Billie Holiday. E’ in questo contesto che si crea la magia di questo bellissimo disco. (Diario di un consumatore di suoni)