Home NEWS Village Celimontana 2024 – Più di 100 concerti a ingresso gratuito

Village Celimontana 2024 – Più di 100 concerti a ingresso gratuito

57
0

Concerti dal 22 al 28 luglio
Nella suggestiva cornice di Villa Celimontana

Il Festival Village Celimontana è ad ingresso libero.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale Estate Romana 2023-2024 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

VILLAGE CELIMONTANA
Villa Celimontana
Via della Navicella, 12
00184 ROMA
info 3490709468
www.villagecelimontana.it
Ingresso libero

LUNEDI’ 22 LUGLIO
GREG OGNI LUNEDAY –  22:00
GREG & THE THREE BILLIES

Tutti i lunedì sul palcoscenico di Village Celimontana l’appuntamento è con Greg, musicista, comico, attore e artista poliedrico, imprevedibile e geniale che ogni volta andrà in scena con uno show diverso. Con Claudio “Greg” Gregori. Questa volta sul palco ci sarà GREG & THE THREE BILLIES. La band ripercorrerà la nascita del primigenio Rock and Roll, quando nacque a Memphis, Tennessee ed era ancora molto mescolato al Country Hillbilly, ma già si “sporcava” di influenze Blues. Tra gli artisti che verranno toccati, Carl Perkins, Buddy Holly, Johnny Cash, Elvis Presley, Eddie Cochran e molti altri, seppur sconosciuti.

Line-up
Greg , Voce-Chitarra Acustica
Andrea Pesaturo, Chitarra Elettrica
Ivano Sebastianelli, Contrabbasso
Riccardo Colasante,  Batteria

MARTEDI’ 23 LUGLIO
SWING SWING SWING
Lezione di ballo “Primi Passi” a cura della scuola SWINGIN’UP – ore 21:00
STICKY BONES – ore 22:00
Prima e dopo il concerto Selezioni Musicali cura di DJ ARPAD

L’appuntamento del martedì al Village Celimontana è con Swing Swing Swing: una serata vintage all’insegna della musica SWING. Prima del concerto la scuola di ballo SWINGIN’UP utilizzerà lo spazio pedana del Festival per una dimostrazione di ballo gratuita.

Live la band STICKY BONES: Una fotografia in bianco e nero della musica americana delle radici, quando il jazz stava nascendo e le sue forme erano ancora arcaiche. È la mission degli Sticky Bones, band italianissima che rievoca una fase storica imprescindibile che merita di essere conosciuta meglio, anche perché conserva, ad un secolo di distanza, una invidiabile freschezza.

Sono una band ovviamente acustica e con una formazione molto flessibile, capace di adattarsi ad ambienti e situazioni diverse. Quello che non cambia è lo spirito, rivolto a celebrare le origini della musica che avrebbe caratterizzato il suo secolo ed influenzato praticamente tutti i generi, colti e popolari, in ogni angolo del pianeta. Una musica che ha molti nomi: early jazz, classic blues, American roots, hokum songs, barrelhouse, stomps, stride, boogie woogie, vaudeville.

MERCOLEDI 24 LUGLIO
NINA PEDERSEN –  ore 22:00

Nome e cognome non mentono affatto, perché Nina Pedersen è nata in Norvegia, e più precisamente nella zona sud del paese, a Grimstad, poi si è trasferita a Roma e lì è stato amore a prima vista, al punto da far sì che tutta la sua vita, inclusa quella professionale, si svolga appunto da quasi trent’anni, nell’area capitolina. Ciò che ha portato in dote, attraverso questo suo trasferimento, sono stati non solo una voce, ovviamente “nordica”, ma soprattutto un approccio ed una narrazione peculiare di quelle terre, tale per cui la sua produzione musicale è assimilabile, per molti versi, al fenomeno descritto come “Nordic Jazz” che, soprattutto negli ultimi quindici, vent’anni, ha assunto un ruolo di primo piano nello sviluppo e nell’evoluzione jazzistica europea, proponendo un gran numero di musicisti (valga per tutti lo scomparso Esbjörn Svensson, una delle punte di diamante di questo fenomeno musicale) che hanno davvero portato in dote un approccio innovativo alla materia jazzistica.

GIOVEDI’ 25 LUGLIO
CHIARA VIOLA – MOONLIGHT & LOVE SONGS – ore 22:00

Chiara Viola, cantante romana attualmente residente a Parigi vi farà ascoltare gli indimenticabili brani della tradizione del jazz americano. Swing impetuosi, ballad emozionanti e storie mai fuori moda.

Line up:
Chiara Viola – voce
Mattia Feliciani – sax
Lewis Saccocci – piano
Francesco Pierotti – contrabbasso
Valerio Vantaggio – batteria

VENERDI’ 26 LUGLIO
SAMANTHA IORIO CANTA BURT BACHARACH  – ore 22:00

Un concerto per rendere onore a uno dei più grandi autori di musica leggera del Novecento, Burt Bacharach, che meglio di tutti ha coniugato elevato valore musicale e successo popolare. Le sue composizioni, ricche e mai scontate, interpretate da artisti straordinari come Dionne Warwick, Aretha Franklin e Tom Jones e venate di soul e jazz rivivranno grazie alla sensibilità di Samantha Iorio e della sua band.

Line-up
Samantha Iorio, voce
Rita Bacchilega, piano
Gianni Satta, tromba e flicorno

SABATO 27 LUGLIO
GIUSEPPE RICCIARDO & THE SWING REACTORS– ORE 22:00

The Swing Reactors nasce dalla collaborazione tra alcuni musicisti capitanati dal sassofonista e arrangiatore del gruppo Giuseppe Ricciardo, uniti dalla passione per il timing serrato tipico di celebri formazioni quali “Kansas City 5-6-7”, “Oscar Peterson trio” e soprattutto lo storico trio composto da Lester Young, Nat King Cole e Buddy Rich. Su questa base sono saldamente poggiati arrangiamenti originali e rivisitazioni di celeberrime interpretazioni. Il gruppo si evolve successivamente in un quintetto composto da sassofono, tromba, pianoforte, contrabbasso e batteria, con l’aggiunta, talvolta, di una voce femminile. Tutto in due ore e due set per un concerto jazz pieno di energia, confortevole e rilassante con brio.

DOMENICA 28 LUGLIO
BRUNCH STORIA E MUSICA
PIJI MUSICA E POESIA – ore 13:00

PIJI – Cantautore romano attivo da diversi anni nella scena italiana pop/jazz e canzone d’autore/indie. In ambito musicale ha al suo attivo diverse pubblicazioni discografiche, un’incessante attività live, 18 premi vinti tra rassegne e riconoscimenti vari, 4 partecipazioni alla Rassegna Premio Tenco di Sanremo. Piji porta avanti parallelamente anche le carriere di conduttore radiofonico, scrittore, teatrante e organizzatore di eventi, format radiofonici, spettacoli teatrali e direzioni artistiche. Ha scritto il libro La canzone jazzata (Zona, 2007, vincitore del Premio Internazionale del libro musicale di Sanremo nel 2008), ha partecipato con un racconto a Indimenticabili (Ultra, 2018), con un saggio a Nudi di canzone (Arcana, 2019) e ha firmato]] diversi articoli per la rivista “Il Salvagente”.

DOMENICA 28  LUGLIO
BEVO SOLO ROCK’N ROLL
Lezione di ballo “Primi Passi” a cura della scuola  SWINGIN’UP – ore 21:00
MARCO LIOTTI & FIFTY FIFTY – ore 22:00

L’appuntamento della domenica al Village Celimontana è con Bevo Solo Rock’n’Roll: una serata vintage all’insegna della musica degli anni ’50. Prima del concerto la scuola di ballo SWINGIN’UP utilizzerà lo spazio pedana del Festival per una dimostrazione di ballo gratuita.

MARCO LIOTTI & FIFTY FIFTY: Lo spettacolo di Marco Liotti & Fifty Fifty ripropone le canzoni più famose degli anni ’50 ’60: Diana, Put head on my shoulder (Paul Anka), Oh Carol, Stupid Cupid (Neil Sedaka), Smoke gets in your eyes, The great Pretender (Platters) Elvis Presley…e tutto il Doo-wop e poi le colonne sonore di film come Happy Days, Dirty Dancing, Grease, Pretty woman e i più famosi rock ‘n’ roll. Ma anche degli standard jazz-swing come Fly me to The Moon, I’ve got you under my Skin, Cheeck to cheeck. Il sound è quello lineare di quegli anni, gli strumenti base: pianoforte, chitarra, contrabbasso, batteria e il sax tenore. Il tutto con suoni puliti e il largo uso dei cori. Domina su tutto la bella voce da crooner e la presenza scenica del leader Marco Liotti.