Dal 12 al 15 marzo 2025, la città di Szczecin diventerà il fulcro dell’industria jazzistica internazionale grazie alla 10ª edizione del Szczecin Jazz Festival. L’evento, organizzato dalla Szczecińska Agencja Artystyczna in collaborazione con l’Istituto Adam Mickiewicz, il Jazz Forum Magazine e il World Jazz Network, ospiterà istituzioni e professionisti del settore per un’esperienza di scambio culturale e di crescita professionale senza precedenti.
L’evento si aprirà mercoledì 12 marzo con una serata di networking e la Jazz Top Gala, organizzata dal Jazz Forum Magazine presso la Philharmonic Hall di Szczecin. La serata includerà la cerimonia di premiazione e un concerto con alcuni tra i più rinomati artisti jazz polacchi: Aga Zaryan, Marcin Wasilewski Trio, EABS, Maciej Sikała e Grzegorz Nagórski.
Nei giorni successivi, il Radisson Blu Hotel ospiterà un fitto calendario di panel, incontri e discussioni con esperti del settore. Tra gli argomenti affrontati:
- L’evoluzione del jazz in Polonia e in Europa,
- Il ruolo delle nuove tecnologie e dell’AI nella musica jazz,
- Le dinamiche geopolitiche globali e il loro impatto sulla scena jazzistica internazionale.
Tra gli ospiti di rilievo figurano esperti provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti, tra cui Alceste Ayroldi (Musica Jazz / JazzItalia), Lydia Liebman (LLP), Daniel Israel (Jazz at Lincoln Center), Marnix van der Mollen (Amersfoort Jazz Foundation) e Cheptoo Kositany (Jazz Sister Cities).
Oltre alle discussioni e ai workshop, il festival vedrà esibizioni di talenti straordinari. Tra i concerti principali:
- World Jazz Network – Exceptional Talents con Baer Traa Quintet ft. Charlie Philips & Femke Mooren e Graziëlla Hunsel Rivero ft. Alexander “The Hurricane” Beets (13 marzo, Philharmonic Hall Szczecin)
- Piotr Wojtasik Quintet ft. Anna Maria Jopek (14 marzo, Polish Theatre Szczecin)
- Deniss Pashkevich Quartet ft. Jolanta Gulbe Pashkevich (15 marzo, Jazzment Club)
Le serate si concluderanno con le tradizionali Late Night Sets & Jam Sessions, ospitate presso il Radisson Blu e il Jazzment Club, offrendo un’occasione unica per musicisti emergenti e affermati di suonare insieme e creare sinergie artistiche.
Sabato 15 marzo sarà dedicato agli incontri formativi con esperti del settore, presso la Scandinavian House. Tra i temi affrontati:
- Come orientarsi nell’industria musicale,
- Strategie di autopromozione per gli artisti jazz,
- Giornalismo e media nel mondo del jazz,
- Produzione musicale e networking internazionale.
L’evento si svolgerà in diverse location di Szczecin, tra cui la Philharmonic Hall, il Polish Theatre, il Radisson Blu Hotel, il Jazzment Club e la Scandinavian House.
I biglietti per i concerti sono disponibili su www.biletomat.pl.
Per aggiornamenti in tempo reale, segui Szczecin Jazz e Szczecińska Agencja Artystyczna sui social media.
Facebook: https://www.facebook.com/@szczecinjazz
Ufficio Stampa Szczecin Jazz Festival